Giuseppe Conte: il premier italiano è stato ricevuto alla Casa Bianca da Donald Trump (con cui si lavorerà a una cabina di regia sulla Libia).
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ricevuto nella giornata di ieri alla Casa Bianca il premier italiano Giuseppe Conte. Tanti i temi discussi, a cominciare dai migranti, col premier italiano elogiato per quanto fatto finora: “Conte sta facendo un ottimo lavoro -ha detto Trump- Sono molto d’accordo su quello che state facendo sull’immigrazione”. Lo stesso Trump ha sottolineato inoltre come sul tema migranti “molti altri Paesi d’Europa dovrebbero prendere esempio dall’Italia”. C’è inoltre l’ok a una cabina di regia permanente Usa-Italia per il Mediterraneo in chiave di lotta al terrorismo, immigrazione e Libia. Di ciò Conte ne è felice: “Da oggi esiste una cabina di regia permanente Italia-Usa, un collegamento strategico e quasi un gemellaggio per la collaborazione strategica nel Mediterraneo allargato, con l’Italia nel ruolo di punto di riferimento in Europa”. E, a certificare la loro sintonia, Conte sottolinea: “Stiamo dimostrando che il cambiamento è possibile”.
Trump sul gasdotto: “Avanti così”. Conte “Opera strategica”
Altro argomento di discussione è stato quello dei dazi e commercio, per cui “abbiamo un deficit con l’Italia di 31 miliardi di dollari”, che aggiusteremo. A tal proposito, Conte si dice soddisfatto “di aver ricevuto da Trump le garanzie che mi aspettavo”. Al centro dell’incontro anche il gasdotto Tap, su cui è emersa l’ennesima convergenza tra i due, specialmente sulla “necessità di diversificare le fonti energetiche”, come rimarcato dal premier italiano. Trump ha detto che vorrebbe vedere il gasdotto trans-adriatico “completato”. Conte sottolinea l’importanza di tale opera, per cui a breve si incontrerà con sindaci e comunità locali (delle cui “inquietudini” ha parlato allo stesso presidente americano): “Questa è un’opera strategica per l’approvvigionamento energetico del Paese e può dare un contributo alla decarbonizzazione che è nel programma di Governo”.