Anche per il mese di Dicembre, il Museo Filangieri propone un programma di incontri all’insegna della cultura e del divertimento.
Mercoledì 29 Novembre alle ore 17:30 : presentazione del libro LUNARIO MINIMO di Donatella Schisa, Affiori edizioni.
Maria Fortuna dialogherà con l’autrice.
Letture di Wanda Marasco
Venerdì 1 Dicembre alle ore 17:00 : presentazione del libro CARLO FILANGIERI E IL REGIO OPIFICIO DI PIETRARSA di Maria Sirago e Mario Rastrelli, Valle del Tempo edizioni.
Il saggio ricostruisce un aspetto della vita di Carlo Filangieri che non riguarda la sua nota carriera militare ma quello, poco noto, di principale realizzatore della politica industriale di Ferdinando II di Borbone.
Una politica che ebbe al centro le produzioni autoctone di acciaio, nelle ferriere calabresi, e quelle di macchine a vapore, di cannoni e altri pezzi di artiglieria, nella fabbrica di Pietrarsa.
Guido D’agostino e Silvio De Majo ne discuteranno con gli autori
Venerdì 8 Dicembre alle ore 17:00 : Delitto al Museo Filangieri. Visita teatralizzata
Anno 2024: il corpo senza vita del curatore del Museo viene ritrovato sulla scala elicoidale del palazzo. Un incidente o un omicidio legato a un terribile segreto? Spetterà ai partecipanti scoprirlo!
La visita teatralizzata sarà l’occasione per scoprire la storia del museo e della famiglia Filangieri in modo interattivo e appassionante.
L’evento è consigliato ai maggiori di 16 anni; la quota di partecipazione di 20 euro a persona comprende la visita guidata, il ticket d’ingresso e lo spettacolo itinerante
Prenotazione obbligatoria: +39 351 199 5125
Articolo pubblicato il: 27 Novembre 2023 10:29