Tra arte e creatività, tutti gli eventi che avranno luogo prossimamente al Museo Filangieri di Napoli.
Grandi novità in arrivo al Museo Filangieri a partire da “In positivo” – Laboratorio creativo di incisione che avrà luogo sabato 3 Febbraio alle ore 11:00.
In collaborazione con MUSAICA – eventi esperenziali, nella sala Agata, avrà luogo un laboratorio di riproduzione con tecnica a sbalzo di alcune armi e armature, del medioevo fino al XX secolo, esposte nel Museo.
Guidati dall’artista Tiziana Cannavacciuolo, scenografa e costumista, i partecipanti procederanno col modellare le concavità creando i rilievi del lato “positivo” che si riveleranno, magicamente, al semplice rovesciare il manufatto: un’esperienza rilassante e simbolica che materializza il concetto della trasformazione, appunto, da negativo in positivo.
Una tecnica di facile approccio e grande risultato, accessibile a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di creare. La prevendita è obbligatoria. Il costo è di €45 e comprende tutti i materiali e un aperitivo finale a base di rosticceria tipica napoletana.
Yoga al Museo Filangieri: Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno, riparte lo Yoga al Museo, quest’anno in sei diversi appuntamenti dedicati a specifici temi. Come sempre, la pratica sarà differenziata tra il più dinamico vinyasa, con Stefania Cristiano, e il più meditativo Hatha, con Vincenzo Improta.
Dato il limitato numero di posti, ogni incontro è con acquisto obbligatorio in prevendita.
Presentazione del libro “Gli Immortali”: Mercoledì 17 gennaio alle ore 17:30 ci sarà la presentazione del libro “Gli Immortali“, un omaggio all’arte di Oreste Zevola, ideato e curato da Il Filo di Partenope.
Un solo libro in due leporelli, da leggere contemporaneamente oppure no, per evidenziare i due tempi diversi del progetto.
Ne discuteranno Paolo Jorio, direttore del Museo Filangieri, Vincenzo Frungillo, poeta, Lina Marigliano e Alberto D’Angelo, editori del filo di partenope e Marina Gargiulo, curatrice dell’Archivio Oreste Zevola.
L’ingresso è libero.