L’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la Settimana mondiale delle vaccinazioni in programma fino al 30 aprile.
Recuperare il tempo e le occasioni perse a causa della pandemia di Covid-19 e tornare a promuovere le vaccinazioni contro le malattie che è possibile prevenire: è il ‘grande recupero’, come lo definisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, promotrice della Settimana mondiale delle vaccinazioni in programma dal 24 al 30 aprile.
L’Oms “sta lavorando con i partner per aiutare i Paesi a garantire che più persone siano protette dalle malattie prevenibili”, scrive l’organizzazione internazionale presentando la Giornata.
“Dobbiamo agire ora – prosegue l’Oms – per recuperare i milioni di bambini che hanno perso la possibilità di vaccinarsi durante la pandemia, ripristinare la copertura vaccinale essenziale almeno ai livelli del 2019 e rafforzare l’assistenza sanitaria di base per fornire l’immunizzazione”.
L’obiettivo della Settimana mondiale delle vaccinazioni è che un maggior numero di bambini e adulti, insieme alle comunità alle quali appartengono, siano protetti dalle malattie prevenibili con il vaccino, e consentire loro di vivere una vita più felice e più sana”.