Paura a Pozzuoli per una scossa di terremoto di magnitudo 2,5 della scala Ritcher, registrata alle 5,26 a una profondità di 1,3 chilometri con epicentro nella zona di Agnano Pisciarelli, avvertita anche a Fuorigrotta, Pianura, Quarto e Bagnoli. Non si segnalano danni a persone o cose. La gente ha segnalato di aver avvertito un boato e i vetri tremare.
Tale scossa fa parte di uno sciame sismico di 34 lievi scosse, registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano tra le 2,32 e le 5,56. “Si tratta di eventi che rientrano nello stato di allerta gialla di attenzione della caldera – ha spiegato a “Il Mattino” Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano – Il tutto rientra nel trend della vita del vulcano e non c’è assolutamente nulla di cui allarmarsi. L’evento di massima magnitudo si è verificato alle ore 5,26 ad un profondità di poco più di un chilometro nella zona a sud degli Astroni.
Il resto degli eventi sono stati di magnitudo vicino ad un grado e, comunque, si tratta di micro-sismicità, tutti verificatisi superficialmente. Nelle ultime settimane non abbiamo registrato anomalie nei dati studiati dei Campi Flegrei, sia geochimici che geofisici. Il sollevamento rimane al momento quello di 0,7 centimetri al mese”.
Il sollevamento registrato dalle stazioni Gps dell’Osservatorio Vesuviano nella caldera è di 34 centimetri da gennaio 2014 di cui 15 centimetri da gennaio 2017.
Articolo pubblicato il: 15 Marzo 2019 9:50