Trenta anni fa, il 30 aprile 1986, l’Italia veniva collegata per la prima volta a internet. Quindici anni or sono, nell’inverno 2001, iniziava il concorso letterario Racconti nella rete, rivolto agli autori esordienti che potevano pubblicare, condividere e commentare i loro lavori direttamente sul sito del concorso, creando così una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente.
Ancora oggi questo straordinario appuntamento rivolto a tutti gli appassionati della scrittura si ripete, incoronando ogni volta 25 aspiranti scrittori che, per un anno, saranno protagonisti di presentazioni e interviste.
L’edizione 2016 è speciale: per festeggiare i 15 anni del Premio, sarà dedicato al web e alle storie nella rete un convegno con i giornalisti Ernesto Assente, esperto di new media e giornalista di Repubblica e Marco De Angelis, giornalista di Repubblica, illustratore e vignettista. L’evento si svolgerà il 24 settembre presso l’Auditorium della Banca del Monte di Lucca e aprirà il programma della XXII edizione di LuccAutori.
I vincitori saranno premiati a Lucca, in occasione della fase finale del festival, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, quando sarà presentata al pubblico in anteprima la nuova antologia edita da Nottetempo contenente i racconti selezionati.
La copertina è firmata dal maestro Giampaolo Talani e la prefazione è di Adrian Bravi. Sabato 8 ottobre sarà anche proiettato il cortometraggio tratto dal soggetto vincitore della sezione Corti.
Non solo. I venticinque racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata sabato 1 ottobre e le opere rimarranno esposte a Villa Bottini fino al 8 ottobre. Info nel sito www.raccontinellarete.it
Nell’ambito della manifestazione, sarà presentata la mostra internazionale “I muri parlano”, che raccoglie 55 immagini di città italiane con parole crittografate. Arriva direttamente dal Belgio ed è curata da Joris Wouters.
Articolo pubblicato il: 10 Luglio 2016 18:25