L’ipotesi della Fifa è di quelle suggestive e pare che stia prendendo forma: un’amichevole tra Italia e Argentina a Napoli, per celebrare la memoria del Pibe de Oro.
Una vera e propria Coppa Maradona, che si spera possa vedere lo stadio a lui intitolato se non pieno, almeno con tanto pubblico.
Questa partita metterebbe di fronte i neo-campioni d’Europa (dopo ben 53 anni) e i sudamericani, freschi vincitori della Copa America dopo 28 anni (nonché primo trofeo per l’immenso Lionel Messi da capitano dell’Albiceleste).
Dunque, il match si giocherebbe tra fine 2021 e inizio 2022, ricordando il campione scomparso lo scorso 25 novembre a 60 anni sul campo che lo ha visto protagonista per sette anni. Uno stadio in cui, tra l’altro, fu capitano anche della sua Argentina, nella fattispecie il 3 luglio 1990 (semifinale di Italia ’90 che lo vide trionfare ai rigori).
E chissà che questo nuovo Italia-Argentina non sia un gustoso anticipo di quando accadrà ai prossimi Mondiali, quelli di Qatar 2022 (dove le due squadre si presenteranno da favorite).
Articolo pubblicato il: 14 Luglio 2021 11:19