In particolare un uovo al giorno ridurrebbe il rischio di ictus del 26% e del 28% il rischio di morte per questa causa, lo indica uno studio condotto in Cina e pubblicato sulla rivista Heart.
Gli esperti hanno valutato la frequenza di consumo di uova di ciascuno ed hanno registrato per tutto il periodo di monitoraggio (8,9 anni) tutte le malattie e i decessi intervenuti nel campione (un totale di quasi 84 mila casi di patologie cardiovascolari e 9.985 decessi per queste cause).
È emerso un rischio di morte per ictus ridotto del 28% tra i consumatori di uova e un rischio di morte per patologie cardiovascolari in generale ridotto in media del 18%.
In più, si è vista una riduzione del 12% del rischio di malattia ischemica del cuore tra i consumatori di uova (5,32 uova a settimana), rispetto a quanti ne consumano solo 2 a settimana.
Trattandosi di uno studio osservazionale, non si può affermare vi sia un nesso di causa ed effetto tra consumo di uova e salute cardiovascolare, concludono gli autori, tuttavia va notato che le #uova, oltre a contenere colesterolo, contengono anche proteine di alta qualità, vitamine importanti e biomolecole salutari come i carotenoidi e fosfolipidi.
Le uova di gallina sono uno tra gli alimenti più completi che possiamo trovare in natura, ma spesso è presente sul banco degli imputati, perchè sono ricche di colesterolo e si consiglia di evitare questo alimento.
In realtà le uova fanno bene e sono alleate salutari per l’organismo, ma è importantissimo saperle cucinare e se ne consiglia la cottura alla coque. Le uova possono essere di diversi colori dal bianco neve, al marrone, ma possiamo trovare anche colorazioni che vanno dal rosa al rosso scuro punteggiato.
E’ bene mangiare le uova fresche da galline libere in campagna, in quanto ha il doppio dei nutrienti di un normale uovo comprato al supermercato. Contengono
Un uovo è un cibo che contiene tantissimi elementi utili e indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, carboidrati, grassi, proteine, vitamine e Sali minerali.
Articolo pubblicato il: 10 Giugno 2018 13:00