La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato la lista dei 26 commissari europei che la affiancheranno nei prossimi cinque anni, 13 donne e 13 uomini. Tra di loro, anche l’italiano Paolo Gentiloni. L’esponente del Pd (premier dal dicembre 2016 al giugno 2018) sarà commissario agli Affari Economici:
“Mi impegnerò per il rilancio della crescita e per la sua sostenibilità sociale e ambientale -ha scritto Gentiloni su Twitter- Cercherò di onorare l’Italia e lavorerò nell’interesse di tutti i cittadini europei”.
Frans Timmermans sarà vicepresidente esecutivo, occupandosi anche di Ambiente. Margharete Vestager sarà la seconda vicepresidente esecutiva, con incarico in particolare sul digitale e concorrenza. Terzo vice esecutivo, Valdis Dombrovoskis, che si occuperà anche di Economia.
Presentando i nuovi commissari, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si è così espressa su Paolo Gentiloni agli Affari Economici: “Sa bene quali sono le sfide da affrontare. Dovrà assicurare l’applicazione del Patto di stabilità, utilizzando pienamente la flessibilità prevista”.
Articolo pubblicato il: 10 Settembre 2019 17:15