Nella consueta diretta Facebook del venerdì, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, annuncia il raggiungimento di un traguardo importante, seppur ancora intermedio, nella campagna di Vaccinazione anti Covid 19: “Raggiungiamo oggi i 3 milioni di cittadini immunizzati in Campania – ha spiegato il numero uno di Palazzo Santa Lucia – e dobbiamo arrivare a 4 milioni 200mila cittadini immunizzati. Quindi dobbiamo continuare con tenacia la campagna di vaccinazione fino a ottobre”.
Come sempre, De Luca invita alla prudenza anche dopo la vaccinazione: “Bisogna dire a tutti quanti che, anche quando si è vaccinati, bisogna indossare la mascherina. Quando diciamo che il vaccino Pfizer ha una copertura del 92% – ha aggiunto De Luca – vuol dire che c’è un 8% di persone anche vaccinate con Pfizer o con Moderna che può contagiarsi, nonostante l’avvenuta vaccinazione.
Il vantaggio è che chi si ammala e si contagia essendosi vaccinato non va in terapia intensiva, non ha problemi gravi, diventa positivo ma senza gravi ricadute sanitarie”.
Sulle polemiche riguardanti il green pass: “Una delle cose più stupide a cui io abbia assistito sono le manifestazioni contro la green card, il certificato di vaccinazione -attacca- Ho visto immagini di cartelli sollevati da parlamentari di Fratelli d’Italia: ‘no green pass’. Il Governo sta decidendo, e se lo fa, fa una cosa seria, che per andare al ristorante serve il certificato di vaccinazione. Mi pare del tutto evidente che questo favorisce l’apertura dei ristoranti e la maggiore presenza di cittadini nei ristoranti.
Se io so che nei ristoranti ci sono persone immunizzate con la doppia dose porto al ristorante la mia famiglia, vado a cena, faccio la festa di compleanno, sto tranquillo. Il ristoratore lavora e il ristorante non è costretto a chiudere. Ci vuole tanto per capire che una misura come la green card è un aiuto a tenere aperte le attività economiche e non un danno?”.
Altra priorità è la ripresa delle scuole, assolutamente in presenza: “Se vogliamo evitare di tornare alla didattica a distanza dobbiamo completare la vaccinazione della popolazione studentesca -avverte ancora una volta De Luca – Mettiamocelo in testa e procediamo con la vaccinazione delle ragazze e dei ragazzi, perché questo ci consentirà di avere un anno scolastico normale”.
Articolo pubblicato il: 30 Luglio 2021 15:56