Il vaccino anti Covid 19 della Pfizer sta per arrivare in Italia e si inizia a parlare anche della data per la distribuzione delle prime dosi alle regioni. Alla Campania ne andranno 340mila, destinata a 170mila persone tra operatori sanitari, anziani e categorie a rischio.
Come riporta “Il Mattino”, potrebbe essere venerdì 15 gennaio il giorno della partenza per l’attesissima campagna di vaccinazione contro il Covid in Campania. I primi frigoriferi speciali per lo stoccaggio delle dosi sono già arrivati sul territorio e altri ancora giungeranno entro il prossimo 20 dicembre.
Tra le varie richieste, i dettagli sul personale delle farmacie ospedaliere, oltre che sulla composizione delle equipe vaccinali (medici, infermieri, operatori sociosanitari e amministrativi, da rendere reperibili sette giorni su sette con turni giornalieri di otto ore) e sul personale mobile (un medico e un infermiere) per raggiungere Rsa e anziani a domicilio.
Passaggio fondamentale per l’avvio della campagna di vaccinazione sarà l’ok dell’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) alla domanda di valutazione del vaccino fatta da Pfizer e BioNTech. La risposta su tale vaccino (i cui studi hanno già dimostrato una efficacia pari al 95%) è attesa per il 29 dicembre.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inoltre recentemente sottolineato che il vaccino sarà gratuito (ma per ora non obbligatorio) per tutti gli italiani, con 202 milioni di dosi già opzionate, rimarcando che “il cuore della campagna vaccinale sarà tra la prossima primavera e l’estate”.
Articolo pubblicato il: 10 Dicembre 2020 11:06