È ancora presto (anzi prestissimo) per raggiungere il traguardo della Campania immune dal Covid 19, ma iniziano ad arrivare i primi dati che fungono da buon auspicio.
L’Unità di Crisi della Regione Campania ha infatti comunicato che i dati aggiornati delle vaccinazioni alle ore 13.30 di oggi, giovedì 8 aprile, parlano del raggiungimento della soglia del milione di somministrazioni di dosi.
Un traguardo certamente non da sottovalutare, soprattutto se si tiene conto del fatto che, come sottolineato anche oggi dal governatore, Vincenzo De Luca, la Campania (“regione più penalizzata d’Italia”) non ha ancora ricevuto dal Governo 176mila vaccini.
Le scarse forniture hanno portato a ritardi nella somministrazione del vaccino alle categorie prioritarie (over 80 e pazienti fragili), dovuti anche alle incertezze su AstraZeneca (in attesa dell’auspicato ok dell’Aifa per Sputnik, vaccino per cui la Regione Campania ha già raggiunto un accordo).
Per quanto riguarda Johnson & Johnson, la prima consegna è stata annunciata all’Unità di Crisi per dopo il 16 aprile, ma non è stato ancora fornito un numero di dosi che verranno consegnate.
L’obiettivo e la sfida lanciata da Vincenzo De Luca sono ormai noti, ovvero immunizzare la Campania entro la fine dell’estate per la definitiva ripartenza: una sfida assolutamente da vincere.
Articolo pubblicato il: 8 Aprile 2021 16:30