Con un annuncio a sorpresa del Direttore Artistico Alessio Vlad, Valerij Gergiev inaugurerà il prossimo 28 luglio, il Ravello Festival 2020.
E’ di pochi minuti fa la notizia confortante e significativa per la cultura, per la musica e per Ravello che sarà, Valerij Gergiev ad aprire il Ravello Festival 2020 con un concerto dell’Orchestra del Teatro Mariinskij organizzato in collaborazione con il Festival di Ravenna dove il maestro salirà sul podio domani sera.
Dopo la terribile emergenza sanitaria di questi ultimi mesi anche il Ravello Festival ha dovuto adeguarsi alla stessa, condizionando uni dei festival più belli e ambiti del mondo, e in uno dei luoghi più incantevoli al mondo: il belvedere di Villa Rufolo a Ravello.
Qui Gergiev si riunirà dunque alla sua orchestra, in formazione ridotta per il rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid e per la quale non era stato possibile prevedere fino a questo momento l’arrivo in Italia.
Ad annunciarlo il direttore artistico Alessio Vlad: “La Fondazione Ravello ed io siamo orgogliosi di poter avere, per la ripartenza, uno degli artisti più legati al festival”.
Il concerto è in programma il 28 luglio. Era proprio il fine luglio del 2005 quando Gergiev fu protagonista, assieme all’orchestra e al coro del Teatro Mariinskij, di una due giorni indimenticabile per Ravello e il suo festival sul palco del Belvedere di Villa Rufolo.
Nel 2018 il ritorno a distanza di 13 anni. Come non citare infine, la direzione del Parsifal in forma di concerto del 1997 con solista Placido Domingo.
La programmazione del festival, dopo il concerto d’apertura, proseguirà per tutta l’estate e l’autunno per accompagnare un’auspicata destagionalizzazione delle attività turistiche come concordato tra il Comune di Ravello e la Regione Campania. Al momento non sappiamo ancora il programma della serata, che certamente non deluderà gli appassionati e i fedelissimi del Ravello Festival.