I sindaci lanciano l’allarme: “Chiudete le finestre. Abbandonate le case, se investite dalla traiettoria del fumo”. Domani, giovedì 14 ottobre, le scuole resteranno chiuse su tutto il territorio interessato dalla nube nera tossica.
Il vasto incendio scoppiato in un deposito della Sapa, azienda che produce materiali plastiche, ad Airola, nella provincia di Benevento, ha causato una nube tossica che sta interessando tutti i comuni limitrofi fino ad arrivare a Napoli. I sindaci lanciano l’allarme: “Chiudete le finestre. Abbandonate le case, se investite dalla traiettoria del fumo”. Domani, giovedì 14 ottobre, le scuole resteranno chiuse in tutto il territorio.
La nuvola di fumo è tossica ed è arrivata anche nel Napoletano. Per tutelare le cittadinanza anche il sindaco della vicina Roccarainola ha lanciato un appello a rimanere in casa.
Domani, giovedì 14 ottobre, le scuole ad Airola, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse proprio a causa dell’incendio. “Nella giornata di domani, Giovedì 14 Ottobre 2021, tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Airola resteranno chiuse” si legge. Nelle prossime ore arriverà anche un’apposita ordinanza del sindaco Vincenzo Falzarano.
Al momento non si conoscono le cause dell’incendio. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco. Il fumo irrespirabile da Benevento è arrivato anche a Napoli, soprattutto nella zona collinare del Vomero, dove si comincia ad avvertire l’odore acre della plastica che brucia. L’Arpac farà le dovute analisi che indicheranno i livelli di tossicità prodotti nell’aria.