Nata quasi per gioco dalla passione sportiva di un gruppo di runner, la Vesuvio Ultra Marathon si è ben presto ritagliata il ruolo di trail più importante del Sud Italia e, grazie a un parterre sempre più internazionale, ora la sua popolarità ha valicato i confini nazionali. Tanta passione organizzativa, una location unica, un tracciato altamente spettacolare, disegnato all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, che porta i runner a scalare la cima del cratere, hanno stuzzicato l’interesse sia dei big internazionali, sia del popolo delle corse in natura. Le date da segnarsi in agenda sono 16/17 maggio.
Accanto alla prova ultra da 50 km (3000 m D+), che si snoda sui sentieri del Parco Nazionale e che passa sul massiccio del Monte Somma, raggiungendo la cima del Cratere, il comitato organizzatore ha affiancato due eventi “per tutti” che ampliano l’offerta podistica a 360°: il Trail da 23 km, e la versione Mini per i più piccoli. Sede logistica e vero cuore pulsante dell’evento è lo splendido Castello Mediceo in Ottaviano (Na) ora sede dell’Ente Parco.
Se nella gara principe spiccano i nomi di George Piazza, Silvia Rampazzo, Fulvio Dapit e Tadei Pivk, anche la sorella minore ha visto sfilare sul palco runner di assoluto valore quali Sophye Andrey e Elhousine Elazzaoui. L’iscrizione alla gara si può effettuare cliccando su vesuvioultramarathon.it.
Articolo pubblicato il: 26 Gennaio 2020 12:00