Via Lattea: il nuovo catalogo della missione Gaia (cui hanno partecipato anche scienziati italiani) rappresenta la mappa più precisa mai realizzata finora (mostrando oltre 1,81 miliardi di stelle).
La bellezza della Via Lattea nella mappa 3D più precisa mai realizzata, rappresentando quasi due miliardi di stelle della nostra galassia: per la precisione 1.811.709.771.
Questo straordinario progetto è il frutto di 34 mesi di osservazioni compiute con il satellite astronomico Gaia dell’Esa (Agenzia spaziale europea), concepito proprio per definire con esattezza la posizione degli astri della nostra isola stellare.
Oltre la posizione, il satellite Gaia (nello spazio dal 2013) ha misurato anche le distanze, i movimenti celesti, luminosità e colori.
Al progetto hanno dato un forte contributo anche i ricercatori dell’Asi (Agenzia spaziale italiana) e dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Inoltre, uno dei sei centri europei che hanno elaborato la montagna di informazioni è il centro Altec di Torino.
Foto: “Il Messaggero”
Articolo pubblicato il: 4 Dicembre 2020 11:16