Svolta per villa Floridiana, lo storico parco del Vomero da troppo tempo in preda al degrado. È stato infatti raggiunto un accordo tra Mibac e Comune di Napoli, per cui il parco sarà completamente ristrutturato e riaperto a spese del ministero dei Beni Culturali e poi affidato al Comune, che ne curerà la manutenzione successiva. Queste le conclusioni dell’incontro nella sede del Mibac a Roma tra il ministro Alberto Bonisoli e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Secondo quanto si apprende da fonti del Mibac, il ministero finanzierà i lavori di ristrutturazione del parco per due milioni di euro in modo da garantirne la completa riapertura al pubblico. Il Comune di Napoli si occuperà della successiva manutenzione, per evitare che torni nello stato di degrado che ha determinato negli ultimi anni la chiusura al pubblico di ampie parti del parco stesso.
Alla riunione, hanno partecipato anche i rispettivi capi di gabinetto, per il Mibac Tiziana Coccoluto, per il Comune di Napoli Attilio Auricchio.
Contenti per quest’accordo sono i Verdi, come sottolineano il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e Marco Gaudini (consigliere comunale e presidente della commissione ambiente): “Siamo soddisfatti dell’accordo tra il Mibac e il Comune di Napoli per la riqualificazione e il successivo affidamento a Palazzo San Giacomo del Parco della Floridiana. Lo stanziamento di due milioni servirà a restituire decoro e fruibilità ad uno del polmoni verdi più suggestivi della città.
Articolo pubblicato il: 21 Febbraio 2019 17:20