In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, è intervenuto Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania. Tema sempre d’attualità è quello dei vincitori del concorso per Navigator, in protesta da mesi a causa della mancata assunzione.
De Luca è ancora una volta durissimo sull’argomento: “Navigator? Queste persone che hanno fatto una selezione nazionale non hanno fatto un concorso pubblico che prevede un test -attacca De Luca- Considero quella dei navigator una buffonata: non hanno superato un concorso per un pubblico impiego, ma sono persone selezionate da Anpal. Sono consulenti, non assunti. Tra quelli che si dicono navigator sono liberi professionisti: questo risulterebbe un passatempo. Persone che prendono 2500 euro al mese per non fare nulla.
Nella giornata di ieri, sono invece terminate alla Mostra d’Oltremare le preselettive per le prime 2000 assunzioni del Piano Lavoro della Regione Campania: “Concorsone? Abbiamo concluso la prima prova di selezione -prosegue il governatore- Hanno partecipato 142.500 partecipanti. Un esercito. Quello che abbiamo fatto è stato un miracolo. Il concorso per i centri dell’impiego partirà verso fine settembre. Un evento di tale portata non si vedeva da decenni”.
Sul progetto per il litorale domitio-flegreo, De Luca sottolinea invece la volontà per cui “diventi un luogo turistico a tutti gli effetti, divenendo la Romagna del Sud. Il nostro obiettivo è dare lavoro a decine di migliaia di giovani dell’area casertana. Abbiamo coinvolto decine di associazioni del territorio, così da rilanciare tutto il litorale flegreo-domitio. Abbiamo tutte le condizioni per creare una stagione di sviluppo. Bisogna definire le reti delle infrastrutture della mobilità e azioni di bonifica. Vogliamo risolvere definitivamente le problematiche della Campania. Il progetto Bandiera Blu è stato finanziato da noi. Sono in corso i lavori di potenziamento di ben 5 depuratori. Dobbiamo solo far attenzione a non farci male con le nostre mani”.
Sui tanti roghi degli ultimi tempi in Campania (tra cui quello sul monte Saretto a Sarno), De Luca sta spiegando da molto che “la terra dei fuochi, attualmente, non è Caserta nord, ma è il nord Italia. Anche rispetto ai roghi c’è una responsabilità esclusiva del Ministero dell’interno. Il controllo del territorio devono farlo Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza”.
Articolo pubblicato il: 25 Settembre 2019 10:18