sabato, Novembre 30, 2024

Viviani Bohème di Francesco Saponaro, da “La Bohème dei comici” di Raffaele Viviani, alle Officine del San Carlo

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Viviani Bohème di Francesco Saponaro, da “La Bohème dei comici” di Raffaele Viviani, sarà in scena il 28 e 29 novembre ore 20.30, e il 30 novembre ore 19.00 e 21.00, presso le Officine San Carlo.

Continua la programmazione del Teatro San Carlo, anche fuori dallo stesso e precisamente, dal 28 al 30 novembre alle Officine San Carlo che ospita lo spettacolo Viviani Bohème: un progetto firmato da Francesco Saponaro che si ispira all’opera La Bohème dei comici di Raffaele Viviani, per un interessante messa in scena che rielabora e attualizza i temi dell’opera originale, intrecciando sapientemente tradizione e modernità attraverso un raffinato lavoro di drammaturgia.

Viviani Bohème celebra la poesia della strada, quella “strada” tanto cara al drammaturgo di Castellammare che ha sempre raccontato il disagio e la sofferenza dei più deboli e dimenticati, sempre ai margini della società e l’attualità del linguaggio teatrale, al centro del progetto con la sua personale visione universale che intreccia scrittura scenica, musica e canto.

L’opera, dalla struttura metateatrale, rielabora temi e conflitti originali in chiave contemporanea, popolandosi di canzonettiste, comici decaduti, impresari spregiudicati e macchiettisti, figure grottesche che un tempo animavano la Galleria Umberto I di Napoli. Tra palco e realtà, vivono sospesi tra rancori, sotterfugi e la miseria che li tormenta, “ca nun te fa capì niente cchiù”.

Questo mondo febbrile si riflette oggi nelle piazze e nei locali del centro storico, dove giovani bohémien e aspiranti protagonisti della “nuova società dello spettacolo” vivono in un intreccio tra realtà e finzione. La pluralità delle scene e i rapidi cambi di attenzione disegnano un caleidoscopio di personaggi, richiamando il ritmo frenetico di mass media e social. Originario di Napoli, Francesco Saponaro è un regista teatrale, cinematografico e televisivo, noto per il suo approccio innovativo e per la capacità di unire tradizione e modernità.

Ha lavorato sia in ambito nazionale che internazionale, prendendo ispirazione dal ricco patrimonio culturale della sua città, concentrandosi su autori e interpreti della cultura partenopea. Viviani Bohème a cura di Francesco Saponaro rientra nella rassegna Raffinerie, un progetto di Officine San Carlo 2024 promosso dalla Fondazione Teatro di San Carlo. Il progetto, inserito nella III edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, unisce formazione artistica, musicale e teatrale alla creazione di spettacoli dal vivo per la periferia Est di Napoli.

La rassegna organizzata e promossa dal Comune di Napoli, finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, valorizza il patrimonio artistico, celebrando tradizioni che spaziano dall’Opera al Pop, includendo anche Comedy e Balletto. Svolto in uno spazio rigenerato da una ex-fabbrica, Raffinerie promuove la crescita culturale ed economica della comunità, creando un legame tra passato e innovazione.

In linea con l’impegno sociale delle Officine San Carlo, le attività laboratoriali e gli eventi aperti al pubblico sono gratuiti. Tutti gli interessati ad assistere allo spettacolo Viviani Bohème di Francesco Saponaro possono prenotarsi tramite il link https://officine-san-carlo.eventcube.io/events/69249/viviani-boheme-studio-per-una-messa-in-scena-da-la-boheme-dei-comici-di-raffaele-viviani/

Viviani Bohème di Francesco Saponaro

Regia e spazio scenico di Francesco Saponaro

Drammaturgia di Domenico Ingenito, Francesco Saponaro e Allert Comedy per i numeri di stand-up

Musiche originali e arrangiamenti di Mariano Bellopede

Con la partecipazione di Jorgelina Alioto, Gaetano Amore, Gianni Caputo, Iole Caròla, Davide Chiumo, Mauro Collina, Nicola Conforto, Alessandra De Concilio, Tiziana De Giacomo, Rossella Di Lucca, Anna Ferraioli, Sara Guardascione, Flavio Massimo, Valentina Merlo, Myriam Nissim, Domenico Palmiero, Roberto Pappalardo, Giorgio Pinto, Danilo Rovani, Luca Saltarelli, Libera Tarallo

Musiche eseguite da Mariano Bellopede (pianoforte), Carmine Marigliano (flauto e sassofono), Arcanglo Michele Caso (violoncello), Daniele De Santo (contrabbasso) e Marco Fazzari (batteria)

Costumi di Giusi Giustino con gli studenti dell’Officina di Sartoria

Assistenti costumi Davide Manganella e Roberta Bevilacqua

Scenografie di Anna Nasone realizzate con gli studenti dell’Officina di Scenografia

Aiuto regia Andrea Avagliano

Assistente uditore Antonio Vladimir Marino

28 e 29 novembre ore 20.30 – 30 novembre ore 19.00 e 21.00

Officine San Carlo – Stradone Vigliena 23/A, Napoli

Ultime Notizie