sabato, Gennaio 11, 2025

L’allarme arriva dall’Oms: I ragazzi fanno poca attività fisica

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

L’attività fisica è una forma di terapia per il nostro corpo, una pratica sana e ricca di benefici per il corpo e la mente.

Nel mondo l’81% degli adolescenti tra 11 e 17 anni fa poca attività fisica, andando così incontro a preoccupanti effetti negativi sulla salute con un rischio di mortalità  maggiore del 20-30%. L’allarme arriva dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in un documento  nel quale si spiega che il non praticare attività può causare lo sviluppo di gravi patologie cardiovascolari, diabete e cancro.

L'allarme arriva dall'Oms: I ragazzi fanno poca attività fisicaL’Oms sta lavorando ad un nuovo Piano d’azione globale, per ridurre del 10% la percentuale di queste  persone inattive fisicamente entro il 2025. A livello globale, sottolinea l’Oms in un documento aggiornato a febbraio 2018, circa il 23% degli adulti over-18 non è abbastanza attivo fisicamente.

Nei Paesi industrializzati, la percentuale degli adulti inattivi raggiunge invece il 26% tra i maschi ed il 35% tra le donne, rispetto al 12% e 24% nei Paesi in via di sviluppo. Lo sport, il passeggiare, il giocare a pallone, permette al bambino di crescere meglio. Fino a qualche decennio fa, era normale che i ragazzi passassero tutti i giorni a giocare all’aria aperta nei cortili dei palazzi. Tutto questo non sempre avviene se si vive in aree molto urbanizzate e la sedentarietà è diventata la norma, che può portare l’obesità.  Tuttavia, le statistiche dicono che lo sport  viene spesso abbandonato nel corso dell’adolescenza per non essere più ripresa e questo proprio quando sarebbe più necessaria.

L'allarme arriva dall'Oms: I ragazzi fanno poca attività fisicaPerché è importante l’attività fisica? L’attività fisica riduce la probabilità di andare incontro a patologie metaboliche come il diabete, l’ipertensione, il colesterolo e disturbi cardiovascolari.

I benefici sono:

  • Il cuore si contra e in maniera più efficace, migliora l’ossigenazione della sua muscolatura  e della elasticità dei vasi  ed arterie
  • La colonna vertebrale si irrobustisce
  • L’apparato respiratorio migliora la sua capacità alveolare
  • Si riduzione con facilità la massa grassa
  • L’attività fisica inoltre rappresenta un’ottima medicina  per favorire benessere fisico, psichico e sociale, grazie anche alla formazione di endorfine che sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di attività analgesica ed eccitante, capaci di ridurre il rischio di depressione ed ansia
  • Aiuta ad addormentarsi più velocemente e profondamente.
  • Praticare regolarmente attività fisica fa aumentare la fiducia in se stesso e l’autostima.

Gli antichi romani recitavano “Mens sana in corpore sano” dando prova del fatto che già allora si conosceva l’importanza di aver un corpo atletico per avere una mente attiva.

Ultime Notizie