venerdì, Maggio 9, 2025

“Mens sana in corpore sano”, educare i più giovani alla salute e al benessere

Colao: “Nella patria della dieta mediterranea i ragazzi non conoscono i principi fondamentali di questo stile di vita. Piemonte: “Il Modavi in prima fila per diffondere una corretta cultura tra i giovani con le competenze di grandi partner”.

“Mens sana in corpore sano è un Progetto nazionale del Modavi promosso dal Campus della salute insieme all’associazione Progetto Alfa e finanziato dalla Regione Campania con risorse del Ministero del lavoro
e delle Politiche Sociali che intende coinvolgere studenti dai 7 ai 14 anni e ragazzi dai
15 ai 30 anni in attività che informino, sensibilizzino ed educhino all’adozione di stili di vita sani e sostenibili, coinvolgendo direttamente anche gli Istituti Scolastici, al fine di sensibilizzare le nuove
generazioni ad una corretta e sana alimentazione e promuovere il benessere per tutti in maniera equa ed inclusiva”, ha dichiarato il presidente nazionale del Modavi Francesco Piemonte che ha fortemente voluto l’iniziativa.
Il Progetto intende promuovere una agricoltura sostenibile attraverso l’Educazione ambientale e alimentare, nonché la salvaguardia della biodiversità e valorizzazione del patrimonio, naturale, culturale, enogastronomico e turistico
del territorio; assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; fornire una educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.
“La cattedra UNESCO per l’Educazione alla salute che presiedo ha un ruolo fondamentale in questo campo e dobbiamo lavorare proprio in Campania sui giovani dove sebbene sia nata la dieta mediterranea, quello stile di vita ancora non è del tutto conosciuto dai nostri ragazzi. Per questo motivo è importante dare delle indicazioni molto precise su queste tematiche e come Indicare la necessità di fare colazione, di fare esercizio fisico, di mangiare un adeguato numero di porzioni di frutta e verdura. E questo progetto ha questo scopo fondamentale di diffondere fin dalla più giovane età questo modo di vivere che significa anche far risparmiare in termini economici. Il mio ideale, attraverso la cultura della prevenzione, quello che le persone non si ammalino”, ha spiegato la professoressa Annamaria Colao.
Si prevede di realizzare un programma educativo declinato in funzione del target di riferimento destinato a 3 Scuole tra Primarie e Secondarie di primo grado per ogni provincia coinvolta per un
totale di 120 studenti partecipanti alle attività nella provincia di Napoli e 120 nella provincia di Salerno; trasmissione delle attività educative anche online.
Si realizzeranno 4 Campus Salute, 2 nella provincia di Napoli e 2 in quella di Salerno, per permettere una
capillare diffusione della cultura della Salute e della prevenzione fra gli abitanti della Regione, in
particolare nei confronti dei ragazzi che vertono in situazioni di fragilità e svantaggio causati da condizioni di disagio sociale e/o economico; dall’altro, la peculiarità del sistema di organizzazione dei Campus rappresenta una buona prassi da poter replicare in futuro.
“Destinatari del progetto saranno 240 studenti tra i 7 e i 14 anni, 270 giovani tra i 15 e i 30 anni, 15 ragazzi tra i 7 e i 30 anni anche con disabilità350 giovani di età compresa tra i 7 e i 30 anni coinvolti nell’indagine volta ad indagare le abitudini legate agli stili di vita sani e sostenibili, 11 operatori coinvolti nella formazione specifica e 14 volontari. Si realizzerà anche un Orto della salute nel comune di Brusciano attraverso l’attività di 15 ragazzi con minori opportunità. Un progetto che si inserisce oltretutto in una rete di altre iniziative importanti”, ha dichiarato il presidente del Campus della salute e dell’associazione Progetto Alfa Pasquale Antonio Riccio.
La presentazione del progetto, moderato da Maria Carla Ciancio, si è svolta nella sede dell’università Federico II a Napoli, alla presenza di tanti partner del Modavi nazionale e tra questi erano presenti Pformlab, GEFI Healthy lifestyle, Associazione Carena.
Nella foto Maria Carla Ciancio, Francesco Piemonte, Annamaria Colao, Pasquale Antonio Riccio

Latest Posts

Ultimi Articoli